Altervista l'hosting gratuito per eccellenza

7/03/2013 09:49:00 AM -Luigi23- 0 Comments


Cosa è altervista e come iscriversi?

Creare un sito gratuito in pochi minuti è facilissimo basta avere un account di posta elettronica!
Ci sono vari hosting nei quali potrete registrarvi e vi daranno dello spazio per creare il vostro sito, ma uno tra i migliori almeno secondo le mie fonti è Altervista.
Creare un sito con altervista è facilissimo basta iscriversi e nell'iscrizione vi chiederà il nome del vostro sito, il quale sarà anche il nome del vostro account per effettuare il login.
Dopo esservi iscritti dovete prima cosa confermare l' email poi nel messaggio di conferma dell'email troverete la vostra password copiatela perché non credo che riuscirete a ricordarvela e inseritela per effettuare il login.

Come cambiare la password?

Ora cambieremo la vostra password per semplificare il login, se non volete cambiare la password e tenervi quella di altervista andate più sotto, allora andate nel pannello di amministrazione di altervista e cercate nel menù in blu sopra a sinistra la scitta io e poi profilo e poi andate sotto e troverete i campi per cambiare la password e poi salvate il tutto.


Creare il vostro sito

Altervista vi dà molte opportunità su quale tipo di sito creare:

  • Wordpress
  • Photo Gallery
  • Alterpage
  • Personalizzato
  • Joomla 
  • Drupal
  • PhpBB

Questi sopra elencati sono tutti offerti da altervista ma non sono dello stesso tipo. Il Wordpress sarebbe una specie di blog, perchè dico una specie? Perchè ha molte funzioni in più rispetto ad un blog normale come questo qui; quindi è anche più difficile da usare.
Poi ci sono Joomla e Drupal questi due sono dello stesso tipo ma c'è una differnza tra i due Joomla è meno modificabile graficalmente invece Drupal no; ma Joomla è più facile da usare rispetto a Drupal. Questi due sono una specie di blog con iscrizione ma senza widget, in cui si pubblicano si pubblicano solo articoli e si possono fare altre piccolezze che non sto qui a dirvi.
Il Photo Gallery è una raccolta di foto online la quale può essere commentata e vista da tutti.
PhpBB serve a creare un forum il quale potrete modificarlo in quasi tutti i suoi aspetti, rispetto ad altri siti online come forumfree e forumcommunity. Insieme a PhpBB può essere installato MyBB che è la stessa cosa ma molto più avanzato e più modificabile ma più difficile da usare.
L'alterpage è un sito che puoi modificare solo in parte ma se modifichi i codici sorgenti delle pagine in Gestione File" potrai moficarlo del tutto è molto semplice da usare.
Per chi ha appena iniziato e non conosce un briciolo di html, consiglio quest'ultimo per cominciare a creare il proprio sito.
Quello Personalizzato, lo dice stesso la parola, crei qualunque cosa tu...
In quello personalizzato sei tu il padrone scegli tu cosa mettere e cosa creare ma bisogna sapere molti linguaggi per creare un buon sito.
I linguaggi fondamentali  per creare un buon sito personalizzato sono: html, php, css, javascript


Installare un database per avere:


  • Joomla
  • Drupal
  • Wordpress
  • PhpBB
  • Photo Gallery

Si per avere uno di questo basta installare un database che vi offre altervista.
Andate nel menu blu cliccate su "Altersito" poi "Database" e scegliere il tipo di database che fa più comodo, salvare il tutto e iniziare ad installare ciò che volete. 
N.B. Quando si installa un database altervista prenderà degli alercents al mese (sarebbero i soldi di altervista che possono essere cambiati in soldi veri).

Riceverete come bonus d'iscrizione circa 5€ quindi alla fine voi non spendete nulla. 
 

Attivare il proprio tipo di sito

Attivare uno di questi sopra elencati è facilissimo, basta andare sul menu blu in alto e ceracare "Pubblicauna volta trovato, c'è una scritta che vi apparirà nel menu "Pubblica", cliccate su Installa Wordpress, Joomla, Drupal ecc...
Una volta fatto vi apparirà una pagina in cui dovrete scegliere cosa attivare.
In questa pagina non troverete né quello personalizzato nè l'alterpage.
Per attivare un alterpage basta andare su pubblica crea il tuo sito scegliere lo stile e iniziarlo a modificarlo.
Per il sito personalizzato non bisogna cliccare su nulla ma basterà creare delle pagine e poi caricarle sul sito tramite la "Gestione File".


Se questo post ti è stato utile condividilo con gli amici e continua a seguirmi.
Un Saluto e un Abbraccio dal vostro -Luigi23-.

Ti è piaciuto l'articolo?

0 commenti:

Grazie per il tuo feedback!