Proteggersi dai virus, una Paranoia?

7/23/2013 10:30:00 AM -Luigi23- 1 Comments


In un recente articolo ho parlato dei virus più pericolosi del momento, in questo di oggi voglio parlarvi di come difendersi in maniera efficace da questi e navigare sicuri nel web.
Ogni mese vengono scoperti in media 500 nuovi virus, e solo questo dato dovrebbe allarmarvi un po'
Non voglio fare un lungo discorso su quello che dovete fare, ma voglio dirvelo con 10 semplici regole:


    1. Procuratevi un buon antivirus! Alcuni sono gratuiti, ma anche quelli più efficaci costano relativamente poco. L'antivirus deve avere accesso a tutte le risorse presenti sul computer quindi non bloccatelo mai!
    2. Tenere l'antivirus sempre aggiornato! Sennò che lo avete a fare!?
    3. Scansionare ogni file che scaricate, e se sembra sospetto eliminarlo immediatamente!!!
    4. Se avete dubbi su un file da scaricare scansionatelo prima di scaricarlo, ci sono siti web come VirusTotal che verificano la presenza di virus su un determinato file caricato su internet (cioè senza scaricarlo vedono se c'è un virus)
    5. Creare spesso backup dei propri dati o meglio ancora creare molti punti di ripristino (Creare un punto di ripristino Windows), se siete su un OS Windows
    6. Attenti alle email state attenti alle email che ricevete, se arrivano da persone sconosciute, cestinatele direttamente! Gli allegati non dovete mai aprirli se non ne conoscete la provenienza!
    7. Cercate sempre siti affidabili in cui navigare, i migliori sono quelli il quale indirizzo inizia con "https://...", che potete vedere nella barra degli indirizzi (Google, Facebook e Twitter sono degli esempi).
    8. Scansionate ogni floppy, disco e pendrive (detta anche penna usb) che inserite nel vostro computer! Ci sono dei virus molto letali che un' antivirus di livello medio-basso non riuscirebbe a scovare senza scansione!
    9. Non fornite mai, e dico mai, i vostri dati di accesso! Mi riferisco ai siti online! Cioè se non ci siete ancora capitati avete avuto fortuna! Ci sono dei siti, o possono arrivare anche email, che richiedono l'invio di dati come email, password, data di nascita e username riguardanti altri siti web (ad esempio un sito che promette di regalarvi tanti crediti su facebook ma per farlo richiede i vostri dati di accesso). Chi crea un sito web non ha mai bisogno di questi vostri dati perché al momento della registrazione li ha salvati in un database, o in un archivio. Quindi NON GLI SER-VO-NO!
    10. Come ultima regola vi do la più importante quella di essere paranoici quando usate il pc, si ho detto paranoici, cercatelo su Wikipedia se non conoscete il significato!

    L'unico modo per essere davvero protetti è quello di spegnere il pc frantumarlo in mille pezzi e spargerli nei diversi oceani del mondo e forse saremo davvero al sicuro!

    Se questo post ti è stato utile condividilo con gli amici e continua a seguirmi.
    Un Saluto e un Abbraccio dal vostro -Luigi23-.

    Ti è piaciuto l'articolo?

    1 commento:

    1. Ho un computer portatile e ogni volta appena lo accendo mi dice polizia di stato, lei deve pagare una multa di 500€ etc... e nn posso fare niente rimane tutto bloccato!!! Come faccio a sapere se è un virus o la verità? aiutatemi vi pregoooo, io non ho fatto niente di male se lo viene a sapere mio padre mi uccide!!!

      RispondiElimina

    Grazie per il tuo feedback!