5 regole per creare un video di qualità

6/29/2014 12:37:00 AM -Luigi23- 2 Comments

 

Come faccio a creare un video di qualità?

Quante volte vi siete fatti questa domanda? Bhe io tante, e dopo anni di esperienza in questo campo ho capito la formula segreta e lo racchiusa in 5 semplici regole.
All'inizio mi sembrava sciocco, ma poi man mano vedevo che le visualizzazioni e gli iscritti aumentavano... così ho continuato su questa strada e il feedback degli utenti continuava ad aumentare e mi sono ritrovato a non fare video con visualizzazioni e iscritti che aumentavano giorno per giorno.
L'inizio è un po' difficile perché si è poco conosciuti sulla rete ma vedrete che questo è un metodo infallibile.
Ma passiamo subito alle 5 famose regole da seguire alla lettera:

 

  1. La durata massima del video dovrà essere di 10 minuti

    Il pubblico non ama video lunghi perderà subito l'attenzione dopo i 10 minuti e si inizierà a stancare.
  2. Preparare una scaletta su cosa dire nel video

    Prepararsi prima del video è obbligatorio, specialmente raccogliendo informazioni sull'argomento trattato. Poi il mio consiglio è quello di scrivere su un foglio quello che si dovrà dire nel video senza improvvisare o rimanere senza parole per proseguire il discorso.
  3. Non essere ripetitivi si rischia di infastidire il pubblico

    Una volta affrontato un punto di un discorso evitate di ritornarci, aumenterete la durata del video e al pubblico sembrerete ripetitivo e potrebbe decidere anche di non continuare la visione.
  4. L'audio e la grafica del video sono tuoi alleati

    Fare un video di qualità comporta anche ottimizzare al meglio la qualità grafica del video e la qualità audio; uno spettatore preferirà un video con una qualità audio migliore rispetto a uno con una qualità grafica migliore. Quindi il mio consiglio è cercare di equilibrare le due cose affinché il pubblico non sia turbato da queste mancanze.
  5. Sii sicuro di quello che dici e ogni tanto cerca di sdrammatizzare senza esagerare

    Il pubblico cerca una persona decisa e sicura di quello che dice, che non sia troppo seria, che quando serve sappia sdrammatizzare con qualche battutina, ovviamente senza esagerare ;-)

Tutto questo potrei chiamarlo "oro gratis" perché è la bibbia di ogni youtuber che si rispetti provate a vedere tra i più famosi e vedete se anche loro rispettano queste 5 regole... Scoprirete che alla base di ogni grande video ci sono queste regole; l'importante è seguirle!


Un saluto e un abbraccio dal vostro caro -Luigi23-

2 commenti:

  1. -Luigi23- cosa ne pensi dell'inserimento delle note nei video è bene metterle? Cioè se non hai capito mi riferisco a quei fumetti in cui scrivono metti mi piace oppure iscriviti. grazie aspetto una tua risposta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che siano un ottimo strumento per attirare iscrizioni e mi piace, anzi consiglio assolutamente di inserirli in ogni vostro video. ;-)

      Elimina

Grazie per il tuo feedback!